Torna a contenuto principale
 
Avvia ricerca
Home page
Dove siamo
Uffici
Albo
Albo Segreteria di Conciliazione
U.R.P.
Calendario eventi
PEC (posta elettronica certificata)
  
USP_TO > News > La Matematica nella storia dell’Italia unita.  

News: La Matematica nella storia dell’Italia unita.

Titolo

La Matematica nella storia dell’Italia unita. 

Corpo

Il Centro “PRISTEM” dell’Università “Bocconi” di Milano, nell’ambito delle celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, organizza un convegno dal titolo “La Matematica nella storia dell’Italia unita”. Il Convegno che si terrà preso l’Aula Magna  dell’Università di Urbino dall’8 al 10 aprile 2011 ripercorrerà nelle diverse fasi storiche successive all’Unità, i primi decenni del nuovo Stato, gli anni della prima guerra mondiale, quelli del fascismo, la repubblica e la seconda metà del secolo, il cammino percorso dalla Matematica italiana: le sue acquisizioni, i contatti internazionali, i rapporti con la Fisica e le altre discipline, la partecipazione dei suoi esponenti alla vita scientifica del Paese. Verranno sottolineati i momenti “forti” di questa storia ma anche le occasioni mancate per radicare ulteriormente la presenza scientifica nella realtà italiana.

            Le riflessioni sullo sviluppo scientifico, sono una chiave preziosa per comprendere molte situazioni in cui la nostra società si trova immersa anche oggi.

            Tutte le informazioni si trovano sul sito e possono essere richieste all’indirizzo di posta elettronica: pristem@unibocconi.it tel. 02.58362670 fax 02.58365617.

Scadenza

 
Allegati
Elemento creato il 13/12/2010 15:14  da Daniela Bono 
Ultima modifica eseguita il 22/12/2010 10:23  da Umberto Iacona